Cento lanzi
Per il principe
Le Gallerie degli Uffizi celebrano il cinquecentenario della
nascita di Cosimo I (1519-1574), primo Granduca di Firenze, dedicandogli un
trittico di mostre: “cento lanzi per il Principe”, “Una biografia tessuta. Gli
arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I” e “La prima statua di Boboli. Il
Villano restaurato” (sala delle Nicchie di Palazzo Pitti tutte aperte fino al
29 settembre).
La mostra Cento lanzi per
il Principe, è dedicata alla
Guardia tedesca dei Medici (Guardia de’ lanzi’ in vernacolo fiorentino), composta
dai caratteristici alabardieri in livrea.
“Havendo
disegnato più tempo fa di servirmi di soldati Alemanni
per la
Guardia mia et di questa città, promettendomi da loro’
Oltre alla
fedeltà, molto minor fastidi che da soldati italiani,
mi deliberai alli
giorni passati di effectuare questo disegno.
Cosimo I
de’Medici ad Andrea Doria
(29 giugno 1541)
La mostra si
svolge al primo piano degli Uffizi e non per caso: dalla finestra delle sale si
può infatti ammirare la Loggia dell’Orcagna su Piazza della Signoria, che per
essere stata la facciata del quartier generale della Guardia tedesca negli
Uffizi è ancora oggi nota come Loggia dei Lanzi (abbreviazione dal tedesco
“Lanzknecht”, lanzinecchi). Il loro arrivo a Firenze nel 1541 è una delle
manifestazioni della fedeltà di Cosimo I all’imperatore Carlo V d’Asburgo:
molto prima di diventare duca di Firenze, Cosimo aveva infatti più volte potuto
vedere in azione la Guardia dei cien Alemanes
(cento tedeschi) che seguivano
l’imperatore in tutti i suoi pellegrinaggi. Per quasi duecento anni, fino al
1738, i Lanzi hanno svolto una funzione cruciale nell’ambito della corte
medicea.
Compito principale della guardia era difendere la persona del sovrano
e i suoi più stretti congiunti, pertanto nelle raffigurazioni degli eventi
legati al sovrano, i suoi soldati appaiono quasi sempre, facilmente
individuabili grazie ai loro costumi sgargianti e alla loro arma iconica: l’alabarda.
La mostra
percorre la storia di questa milizia sotto vari aspetti – sociale, culturale,
militare: divise in quattro sezioni, oltre 90 opere tra armature, armi,
vestiti, incisioni, dipinti, documenti e libri ne raccontano l’istituzione e la
storia, senza tralasciare l’impatto che essa ebbe sulla vita cittadina. È un racconto a tutto campo, che coinvolge
tanto il popolo quanto i personaggi della corte, dai nani alla duchessa
Eleonora da Toledo.
Sono esposti oggetti sensazionali: quello che resta dell’armatura di Cosimo I, e la splendida armatura del capitano Fernberger con impresso lo stemma mediceo, proveniente dal Künsthistorisches Museum di Vienna, oltre ad armi, oggetti, incisioni e ritratti. Le guardie furono immagini iconiche del potere principesco, capaci, con la sola comparsa, di trasformare un qualsiasi spazio e situazione in una “scena di corte”. Dopo circa 200 anni di fedele servizio, furono l’ultima vestigia del vecchio regime ad abbandonare il proprio posto, rimanendo a scorta dell’Elettrice palatina fino all’arrivo a Firenze, nel marzo 1738, della Guardia svizzera dei Lorena che prese il loro posto. “Gli studi archivistici del Medici Archive Project sugli alabardieri tedeschi a Firenze – commenta il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – hanno fatto emergere una messe di informazioni inedite, portando alla luce opere d’arte dimenticate o sconosciute, e offrono ora una nuova lettura per innumerevoli documenti figurativi del periodo, legati alla storia di Firenze al tempo dei lanzichenecchi”.
La mostra,
promossa dalle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con Medici Archive
Project è curata da Maurizio Arfaioli, Pasquale Focarile e Marco Merlo.
Catalogo Giunti
Maria Paola
Forlani
Nessun commento:
Posta un commento